E' tempo del rinvaso

Cosa significa rinvaso? 

 

Le piante da interno sono più forti di quanto sembrino,  ma per garantire loro una crescita più sana devono essere ogni tanto rinvasate. Solo perché una pianta da interno e' in grado di sopravvivere molti anni nella stesso vaso non significa che dovrebbe farlo.

 

Il rinvaso è un ottimo modo per garantire alle piante di raggiungere il loro pieno potenziale. Se fatto in modo errato, puo' portare a un elevato livello di stress che puo' essere dannoso per la crescita delle piante a lungo termine (a volte anche breve) 

 

Quindi, se la tua pianta ha superato il suo vaso attuale o se vuoi semplicemente cambiare lo stile del vaso che la ospita, scopri come farlo nel modo più corretto dando un'occhiata ai miei suggerimenti.

Una volta terminata la guida al rinvaso, ti sentirai piu' sicuro/a e potrai rinvasare le piante in completa autonomia. 

 

Come scegliere il vaso? 

 

I vasi in terracotta sono ideali per tutti i tipi di piante, l’argilla cotta permette lo scambio d’acqua e aria attraverso i pori, evitando ristagni e surriscaldamento delle radici. I vasi con il foro nel fondo permettono la fuoriuscita dell’acqua che altrimenti se troppa, ristagnerebbe nelle radici portandole al marciume. 

I vasi forati sono consigliati per tutte le piante che necessitano di continue irrigazioni, tutte le piante grasse o quelle che necessitano di poca acqua possono vivere anche in vasi non forati.  

 

Come sapere quando rinvasare?

 

Ci sono una serie di segnali ai quali devi prestare attenzione che ti consentono di sapere se le tue piante richiedono un rinvaso:

- Le radici crescono attraverso i fori di drenaggio sul fondo del vaso che li contiene

- La pianta sta diventando un po' grossa nella parte superiore e inizia a inclinarsi da un lato

- La crescita delle piante e' rallentata

- La pianta necessita di annaffiature piu' frequenti del solito o ha un terreno costantemente asciutto

 

LASCIO QUI PER TE UN OMAGGIO: 

una giuda, passo dopo passo che ti spiega al meglio come eseguire il rinvaso in tutta serenita' per te e le tue verdi amiche. 

 

GIUDA AL RINVASO <3

 

Il rinvaso può essere difficile, ma con questa guida diventerai un esperto in pochissimo tempo.

Tuttavia, se hai bisogno di qualche consiglio più specifico, contattami!

Mi piace ricevere tue notizie!

 


  • shop