LE (mie amate) GRASSE E SUCCULENTE
Chiariamo un dubbio sicuramente presente per molti: le piante grasse e le piante succulente NON sono sinonimi!
Per Piante GRASSE si intendono generalmente solo i CACTUS, cioè tutte le piante appartenenti alla famiglia delle Cactacee.
Per Piante SUCCULENTE si intendono invece tutti i tipi di vegetali con foglie grassocce.
Le piante succulente o grasse, generalmente sono estremamente facili da curare, purché si rispettino le minime cure necessarie alla loro sopravvivenza!
Ecco un mini promemoria su come prendersene cura
🪴 posto molto luminoso (non è vero che vivono bene anche in un ambiente buio, ci mettono solo più tempo a morire rispetto alle altre (((( )
🪴 LE SUCCULENTE devono essere bagnate raramente e con quantità d'acqua abbondante. Prima di effettuare una nuova annaffiatura, verificate che il terreno sia sufficientemente asciutto, evitando così il formarsi del marciume
🪴 LE GRASSE hanno bisogno di luce e calore e soffrono i ristagni d'acqua. L’eccesso d’acqua può far marcire la pianta e farla morire. Meglio innaffiarle solo nel periodo estivo quando c'è molto caldo e afa.
IN ENTRAMBI I CASI EVITARE DI BAGNARE DIRETTAMENTE LA PIANTA MA SOLO IL TERRENO.
🪴 no all’esposizione in pieno sole che potrebbe bruciarle, ma alcune ore di sole delicato mattutino potrebbe fare del bene!
🪴 travaso in vasi di terracotta forata, per permettere la fuoriuscita dell’acqua, occhio al ristagno. E’ sempre meglio scegliere un vasetto più piccolo rispetto al volume della pianta.
🪴 concimare nel periodo caldo con concimi specifici per grasse e succulente